→ English 
→ Español

 

L’Associazione Universitaria Koiné ONLUS è composta da studenti che su base volontaria organizzano un servizio di accoglienza per i colleghi stranieri in scambio internazionale presso il Campus di Forlì basato sui seguenti interventi:


Prima informazione a distanza

L’indirizzo a cui rivolgersi via e-mail è exchanges@koineonline.org  

oppure, in caso di necessità, è possibile chiamare il numero di telefono +39 0543 31521

È inoltre possibile, per gli studenti in scambio, fare richiesta di accesso ai gruppi Facebook gestiti dall’associazione. Troverete gruppi con il nome Koiné Erasmus Forlì e l’anno accademico dello scambio (Koiné Erasmus Forlì 2015/2016) oltre ad un profilo Facebook dedicato (Tutor ExchangeStudents) e ad una Pagina. Questi gruppi vi permetteranno di contattare altri studenti in scambio che saranno a Forlì nello stesso periodo e i membri dell’associazione aiutandovi così a non restare soli al momento dell’arrivo. All’interno di questi gruppi vengono regolarmente pubblicizzati numerosi eventi che l’associazione ritiene rilevanti, in particolare quelli riservati o diretti nello specifico agli studenti in scambio.


Ricerca e prenotazione di posti alloggio

Gli appartamenti sono solitamente composti da 3-4 persone, in camere singole o condivise (normalmente da 2 persone). Forlì è una piccola città universitaria con diverse tipologie di alloggi privati per studenti situati in tutta la città. Tuttavia solo una piccola quantità di alloggi è situata nei pressi dell’università e per questo motivo vi consigliamo di scegliere la vostra sistemazione prima del vostro arrivo, utilizzando questo servizio. In ogni caso, se dopo il vostro arrivo sarete ancora essere alla ricerca di un appartamento o di una stanza, i nostri volontari vi aiuteranno a cercare una sistemazione.

FASE 1: l’Application Form online è il primo passo per entrare nel nostro sistema di ricerca alloggio

CLICCA QUI

OPZIONE A: HOUSING DATABASE

1. Una volta ricevuto l’application form, ti invieremo una MAPPA virtuale per e-mail. In questa mappa troverai tutte le possibilità di alloggio disponibili con informazioni dettagliate su affitto, stanze, servizi e foto della casa.

2. Scegli una delle sistemazioni e conferma la scelta il più presto possibile. Ti consigliamo di selezionare quante più opzioni possibile, al fine di avere più possibilità di trovare un alloggio adeguato.

3. Una volta che la stanza è stata confermata, è necessario effettuare un pagamento anticipato (entro 7 giorni).  È molto importante effettuare il pagamento in tempo per confermare la tua prenotazione. La prenotazione sarà annullata se il pagamento non è effettuato in tempo. Il tuo pagamento anticipato è da considerarsi come un deposito cauzionale, quindi il padrone di casa ti restituirà l’importo al termine del periodo di scambio o dopo la partenza (in questo caso, è importante informarlo sulle coordinate bancarie presso cui si desidera ricevere il versamento). Mancate restituzioni dell’intero importo possono avvenire in caso di eventuali danni o in vista del pagamento di affitto/bollette arretrati o non ancora pervenuti al momento della partenza.

L’associazione non è responsabile per le modalità e le tempistiche con cui il proprietario determina la restituzione del deposito cauzionale né per l’eventuale mancato inoltro dello stesso allo studente.

4. Fai il tuo pagamento (spese di trasferimento nazionale / commissioni ESCLUSE) tramite un bonifico bancario intestato a:

Bank Account n° 761042
Beneficiary: Associazione Universitaria Koiné
Bank: Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Corso della Repubblica 41, 47121 Forlì
ABI code: 05387
CAB code: 13202/7
IBAN code: IT 62 K 05387 13202 000000761042
SWIFT code: BPMOIT22
Deposit description: deposit for the  flat in – DIRECTION – forward to – FULL NAME OF THE OWNER – + your full name + incoming student
L’organizzazione sarà responsabile per l’inoltro della caparra al proprietario della camera.

 

OPZIONE B: ROOM SURFING

Gli studenti stranieri in scambio con Forlì possono entrare in contatto tramite l’associazione con gli studenti italiani che stanno per partire per uno scambio internazionale e prendere il posto letto lasciato da questi. In questo modo si riducono i costi di registrazione contratto ed è molto più semplice trovare case accoglienti, soprattutto per gli studenti che arrivano per periodi molto brevi (3-6 mesi).


Arrivo

 

Arrival days: PRIMO SEMESTRE: 15 settembre / 5 ottobre – SECONDO SEMESTRE: 16 feb / 6 mar

 

FASE 2: Una volta confermata la sistemazione e dopo aver ricevuto conferma del pagamento ti verrà inviato l’Arrival Form nel quale:

• È possibile creare il proprio WELCOME BOX personalizzato con una mappa gratuita della città, una sim-card italiana, set di lenzuola, ecc …

• È possibile aderire al nostro MENTOR PROGRAM: verranno formati alcuni Mentor Group gestiti da volontari e composti da 7-8 studenti in scambio provenienti da diversi paesi. Durante le prime settimane del semestre ogni Mentor Group organizzerà attività di accoglienza e visite della città, al fine di farti conoscere Forlì e gli altri studenti internazionali!

• Puoi prenotare il nostro SERVIZIO NAVETTA GRATUITO dalla stazione ferroviaria o dall’aeroporto di Forlì! Indicando la data, l’ora e il luogo di arrivo a Forlì (stazione ferroviaria, stazione degli autobus, aeroporto).

Ti invitiamo a cercare di pianificare il tuo viaggio e il tuo arrivo a Forlì durante il giorno o in prima serata, preferibilmente da Lunedi a Venerdì: durante il fine settimana la maggior parte degli uffici in cui svolgere le pratiche necessarie sono chiusi e in orario serale sarà molto difficile raggiungere Forlì in treno da Bologna (puoi controllare orari dei treni  e la linea BLQ Aeroporto-Stazione Centrale)
Durante il viaggio verso Forlì ci potrai contattare per qualsiasi aiuto. Ti preghiamo di contattarci anche in caso di eventuali cambiamenti dell’orario di arrivo chiamando il seguente numero di telefono (coordinatori servizio accoglienza):

+39 339-3562272

 

Tutti coloro che intendono usufruire del servizio navetta sono pregati di controllare frequentemente l’indirizzo email fornito all’associazione in modo da rimanere aggiornati su eventuali cambiamenti.


Dopo l’arrivo

• Nelle prime settimane dopo l’arrivo ad ogni studente in scambio sarà offerto un servizio di accoglienza che mira all’integrazione nella vita universitaria e sociale di Forlì. I coordinatori del servizio accoglienza saranno in grado di dare  ogni informazione necessaria sulla città e sulle procedure burocratiche. Durante tutto il soggiorno si può prendere parte a eventi sociali e culturali il cui scopo principale sarà quello di coinvolgere gli studenti internazionali in ambito accademico, sociale e culturale.

• I MENTOR GROUPS guideranno le prime attività di accoglienza durante le prime settimane di permanenza a Forlì. Successivamente sarete coinvolti in un sacco di attività, come un cineforum, serate a tema o il tradizionale Thursday Erasmus Night, un evento settimanale con specialità culinarie di ciascun paese cucinate direttamente dagli studenti in scambio con l’aiuto dei nostri volontari!

• Vi verrà infine suggerito di entrare a far parte dell’Associazione Koiné e di acquistare la nostra tessera. L’adesione è obbligatoria se si vuole partecipare ai nostri corsi (di lingue, fotografia, teatro, ecc …) e viaggi in Italia. La tessera ti permette anche di avere sconti speciali in vari esercizi commerciali e di avere una riduzione all’ingresso nei club e alle nostre feste.