COME FUNZIONA


L’Associazione Universitaria Koiné (ONLUS) è una associazione di volontariato di studenti iscritti alla sede Forlivese dell’Università di Bologna. Ormai da 15 anni ci occupiamo di mettere in contatto studenti, italiani e non, con i proprietari di appartamenti o monolocali di Forlì. La finalità sociale del nostro operato si riassume nel facilitare la circolazione delle informazioni, il più corrette possibile, e favorire la costruzione di un rapporto diretto studente-proprietario.

Per quanto riguarda gli STUDENTI STRANIERI, che vengono a Forlì per un periodo che va dai sei ai nove mesi, ci occupiamo in modo più incisivo di reperire alloggi e riservarli fino al loro arrivo in Italia. In questi casi Koiné intreccia rapporti più strutturati con i proprietari, facendo pervenire una caparra in anticipo rispetto all’arrivo dello studente. Nel caso gli studenti si trattengano per un solo semestre (ottobre-febbraio o febbraio-giugno ) l’Associazione Koiné cerca di convergere studenti che possano occupare l’alloggio nel periodo lasciato libero.

Ricordiamo che Koiné non è e non sarà in alcun modo da considerarsi un intermediario, ma un semplice facilitatore di contatti.


I PROPRIETARI di appartamenti o monolocali intenzionati ad affittare a studenti universitari si possono rivolgere alla sede dell’Associazione in Via Valverde 15, a Forlì dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00  alle 18.00. La sede dell’associazione è aperta anche tutta l’estate (tranne le prime 3 settimane di agosto). ALTERNATIVAMENTE essi possono compilare la scheda online per la segnalazione di posti alloggio (fai un click qui). Si richiede al proprietario solamente la cortesia di informare l’associazione, telefonando allo 0543.31521, una volta che l’appartamento sia stato affittato completamente, di modo da contribuire alla qualità del servizio e facilitare l’aggiornamento dell’elenco distribuito agli studenti che smetterebbero così di contattarvi inutilmente. Il servizio è completamente gratuito. 

N.B. non è concesso inserire alloggi che prevedono provvigioni per agenzie immobiliari a carico dello studente


GLI STUDENTI possono ottenere l’elenco aggiornato delle case rivolgendosi allo sportello informativo allestito in Via Valverde 15, a Forlì, presso la sede dell’associazione. Allo studente verrà richiesto solamente il rimborso delle spese per fotocopie dell’elenco. NON È POSSIBILE ottenere l’elenco via e-mail o fax sia per tutelare i dati dei proprietari che hanno segnalato i posti alloggio sia per fornire allo studente stesso gli elenchi più aggiornati anche a pochi minuti prima della consegna.


GLI STUDENTI ITALIANI IN PARTENZA PER UNO SCAMBIO ERASMUS possono inoltre segnalare il loro posto alloggio al servizio di accoglienza Erasmus (vedi STUDENT EXCHANGES) ed ottenere che uno studente in arrivo nella nostra sede prenda il suo posto per 6-9 mesi, ritrovando il proprio posto alloggio al proprio ritorno. Basta telefonare allo 0543.31521 oppure inviare una mail a exchanges@koineonline.org.

PER COMUNICARCI LA DISPONIBILITÀ DI UN APPARTAMENTO FAI UN CLICK QUI

n.b. se l’appartamento è messo a disposizione di STUDENTI STRANIERI si indichi l’esatto periodo di disponibilità nelle note (es. da settembre a febbraio)