L’Associazione Universitaria Koiné ONLUS, fondata il 21 aprile 1994, è una libera associazione di volontariato apartitica ed aconfessionale, regolarmente iscritta nell’Albo Regionale del Volontariato ai sensi della legge quadro 266 (11 agosto 1991) e all’Albo Comunale delle Libere Forme Associative.




FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Universitaria Koiné ONLUS si propone dal 1994 di rafforzare la tutela dei diritti e degli interessi degli studenti promuovendo il coinvolgimento e l’integrazione nella realtà sociale e culturale e ispirandosi ai principi della legge quadro sul volontariato; per il conseguimento dei propri fini, l’Associazione si propone di realizzare ogni possibile sinergia e momento di integrazione pubblicoprivato. L’Associazione si dichiara estranea a qualsiasi interesse politicoeconomico al di fuori della realizzazione degli scopi e delle attività promosse dall’Associazione stessa e dai servizi offerti agli studenti, pur partecipando attivamente coi suoi rappresentanti nel Consiglio di Campus e negli organi delle quattro facoltà presenti a Forlì.

KOINÉ è attiva sul territorio per creare un ponte tra amministrazione locale, università, cittadinanza forlivese, studenti fuorisede e studenti internazionali. Attraverso il SIS (Student Information Service), in convenzione con il Campus di Forlì e in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali, i volontari dell’Associazione accolgono ogni anno centinaia di studenti stranieri a Forlì per scambi europei internazionali. Il SIS comprende un servizio di suggerimento di alloggi prima dell’arrivo in città degli studenti e fa da tramite per la traduzione di contratti e comunicazioni tra proprietari e studenti. Il successivo welcoming prevede l’accoglienza alla stazione di Forlì degli studenti in arrivo successivamente accompagnati negli alloggi di riferimento con un servizio di navetta gratuito. Le attività al fianco degli studenti stranieri si prolungano per tutta la durata del loro soggiorno con la cerimonia dell’Erasmus Day, eventi speciali e un aperitivo internazionale, organizzato dall’associazione con gruppi di studenti in scambio che ogni settimana è dedicato a una diversa nazionalità.

Oltre alle due sale studio sempre gestite in convenzione con il Campus Forlivese e lo storico houseoffice con un particolare sistema di ricerca alloggio cartaceo nella sede di di Via Valverde 15KOINÉ si occupa di altre attività quali il giornale universitario, “Schegge“.

Per arricchire e migliorare la qualità della vita universitaria, i volontari organizzano al fianco di docenti, esperti e amministratori locali, occasioni di ricerca, conferenze e seminari. Sono poi organizzati a prezzi vantaggiosi viaggi di studio, corsi di lingua, corsi teatrali, cineforum e corsi specifici in collaborazione con enti e società scientifiche e culturali italiane ed estere.

L’Associazione ha un ruolo di primo piano nel contesto cittadino nell’organizzare attività ricreative quali il Martedì Universitario e le grandi feste stagionali che vedono la partecipazione di migliaia di studenti universitari e non (Baraccata, Baccanale, Tempesta Ormonale).

Nella sede di KOINÉ è stato inaugurato il primo punto di distribuzione di preservativi ad offerta libera (denominato Emergency Sex Point) nell’ambito di un più ampio progetto sull’educazione sessuale ed aperto come le aule studio gestite dall’Associazione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 24:00.





LE STRUTTURE DI KOINÉ




LE AULE STUDIO

Grazie al contributo dell’ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna – Campus di Forlì, l’Associazione Universitaria Koiné gestisce due aule studio dotate di climatizzazione e connessione WIFI nella struttura di Via Valverde n.15 aperte a tutti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 24:00.